Director: Gianni Barelli
Genre: Videoart
Actors: Leonardo
Time: 1' 51''
Country & Year of Production: Italy, 2017
Language: Italian
Intro
Gianni: «Leonardo, che cos'è per te l'infinito?»
Leonardo: «E' quando non c'è mai una fine e non muore mai nessuno e nessuno sa il perché... tipo noi non si sa quando finirà il mondo o quando finirà il petrolio... ma io non so... non lo so... lo devi chiedere agli dei!»
Gianni: 40 anni
Leonardo: 8 anni
Sinossi
Le Petit Galileo vuol essere un video che narra il viaggio iniziatico di un bambino (Zeus), che attraverso archetipi familiari e cosmologici da vita ed anima l'esistenza di personaggi eternamente erranti: Il cannibale (Saturno), La donna dalle gambe nere (Rea) e il Danzatore zoppo (La costellazione delle pleiadi).
Come allucinazioni visive, presenze e guide incarnate, il video è un percorso fatto per immagini evocative dove i protagonisti traslano i loro corpi passando da vari miti come quello di Saturno descrivendone qualità, pulsioni e turbamenti.
Le Petit Galileo vuole essere un progetto di collaborazione interdisciplinare dove le voci vengono sovrapposte ad immagini precostituite cercando di sincronizzare i due campi esperienziali del vedere e del parlare, forzandone gli aspetti e provando a coglierne i vuoti.